Il Parco custode della vita



Il Parco Nazionale del Pollino è la più grande area protetta di nuova istituzione in Italia ed è condiviso dalle province di Potenza, Matera e soprattutto Cosenza.

Tra le vette del Dolcedorme e di Cozzo del Pellegrino e gli orizzonti che si disegnano sulle acque del Tirreno e dello Ionio, lungo il massiccio montuoso calabro-lucano del Pollino e dell'Orsomarso, la Natura e l'Uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco Nazionale del Pollino, istituito nel 1993, conserva e tutela sotto il suo emblema, il pino loricato.

Fu, infatti, il Professor Biagio Longo nel lontano 1905 a scoprire in calabria il pino loricato specie ritenuta assente in Italia, ma che invece si arrampicava con le sue possenti radici fra le rocce scoscese del Pollino erigendo i suoi tronchi ritorti scolpiti dal vento e dalle intemperie dei monti dell'Appenino calabro/basilicano. Dai colori grigio-bianchi e dalla corteccia fessurata a placche lucenti simili alla lorica (corazza degli antichi greci), il pino lorico ha origini antichissime, superiore addirittura dell'era glaciale ed è lo stemma del parco del Pollino simbolo di tutte le specie a rischio salvaguardate dal parco stesso.





In un'area che si estende per più di 192 mila ettari, il Parco Nazionale del Pollino, ospita un'incredibile varietà di paesaggi diversi da possenti pareti rocciose calcaree a vastissime vallate che si estendono sino alla costa in cui trovano l'habitat perfetto tantissime specie diverse di fauna e flora.

Fra i suoi abitanti il Parco può vantare anche un'ospite inatteso come la maestosa Aquila Reale dominatrice delle vette più alte a simboleggiare territori ancora verdi e non sciupati dalla mano dell'uomo.

Fra i territori del Parco sorgono diversi paesi ben integrati con l'ambiente circostante in cui si coltivano ancora oggi lingue e tradizioni antichissime. Si parla, infatti, ancora la lingua italo-albanese (l'arbereshe) risalente al 1500 e si coltiva e si allevano animali come ai vecchi tempi senza lo sfruttamento intensivo dei territori.



Tantissime le attrazioni da vedere, le attività presenti e soprattutto i prodotti tipici presenti nel Parco Nazionale del Pollino di cui potete, in parte, conoscere tramite il sito del Parco: www.parcopollino.gov.it