Sole relax e buona cucina


Cittadina lungo la costa tirrenica, in provincia di Cosenza, sorge ai piedi dell'appenino che segue da vicino la linea della costa.

La città è una metà turistica molto apprezzata caratterizzata da un bellissimo centro dall'antica tradizione marinara e dalla presenza di moltissime istituzioni culturali e commerciali che rendono Amantea uno dei centri socialmente più animati del cosentino.

Stupendi i palazzi antichi color pastello che si ergono sopra la città quasi a controllare e dominare assieme alla chiesa di San Bernardino da Siena ed annesso convento fra le costruzioni più importanti e antiche della cittadina, risalente addirittura ai primi del '400


La facciata della Chiesa è caratterizzata da un portico formato da cinque arcate la cui parte alta un tempo presentava una bellissima decorazione formata da piatti di ceramica in stile arabo che insieme formavano un croce. Oggi i piatti sono conservati all'interno del Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria.

All'interno, diviso in due navate in stile gotico, è possibile ammirare la stupenda "Madonna col Bambino" scolpita da Domenico Gagini nel 1505.

Imponente il castello che sovrasta la città di epoca bizantina simbolo di splendore dei tempi passati è stato più volte vittima dei vari conquistatori e dominatori ognuno dei quali ha apportato modifiche alla struttura stessa sino a renderlo oggi un vero e proprio rudere.

Di notevole importanza turistica anche la Chiesa di San Biagio ed il convento dei francescani. 

Amantea riserva però tutto il suo splendore sul mare grazie a stupende spiagge ed a fondali unici dove ammirare lo spettacolo che la natura offre e che l'intervento dell'uomo non ha rovinato. 

 Sono, infatti, molte le importanti opere di salvaguardia dell'ambiente come l'istituzione da parte del WWF dell'Oasi Blu degli Scogli di Isca dove l'unione di rocce sommerse e distese di sabbia ha dato vita ad una flora ed una fauna marina ricchissima fra le quali è possibile avvistare spesso delfini e la rarissima, ed a rischio di estinzione, tartaruga carretta carretta. 


Altre informazioni è possibile trovarle sul sito del comune: www.comune.amantea.cs.it/

Trova Amantea sulla mappa