La collina di Pentimele




E' una delle terrazze naturali più belle dello Stretto. Posta sul lato nord della città, domina il favoloso tratto di mare dello Stretto ed una buona parte della costa tirrenica.

La flora è costituita essenzialmente da pini, abeti e arbusti in genere e una grande quantità di piante di fico d'india che abbondano, favorite dal terreno argilloso.

La fauna è essenzialmente composta da volatili che durante la migrazione sorvolano questa zona collinare; non mancano tuttavia uccelli come passeri, pettirossi, gazze ladre, e falchi. Quest'ultimi sono minacciati dai numerosi bracconieri senza scrupoli.

Sono due le possibili strade di collegamento: quella principale nei pressi del quartiere Archi, asfaltata e messa in sicurezza negli ultimi anni, ed un'altra, piuttosto impervia, raggiungibile con dei fuoristrada dal vicino paesino di Vito.

La collina di Pentimele è notoriamente famosa perchè ospita i fortini (Nord e Sud), strutture militari risalenti alla fine del 1800 utilizzate nelle due guerre mondiali per la difesa aerea e non, da parte dei nemici stranieri; purtroppo ormai rimangono solo dei resti a causa degli attacchi aerei, ma anche all'incuria dell'uomo.



In zona non sono presenti strutture ricettive, ma questa oasi può essere visitata in qualsiasi momento dell'anno anche per fare una semplice escursione naturalistica.