Terrazza sul Tirreno 



L'enorme blu del mare Tirreno all'orizzonte interrotto solo dalle sagome scure delle Eolie e della Sicilia  scompaiono soltanto la sera in un bagno di luce rossa al tramonto. Alle spalle il verde luminoso di boschi tipici della macchia mediterranea ed il giallo delle ginestre selvatiche. Quei i colori visibili da Falerna paese a circa 550 metri sul livello del mare sviluppato alle basi del monte Mancuso.

Una zona incantevole sospesa fra mare e monti che regala panorami stupendi e una diversità di paesaggio che ha dell'incredibile.  Forse sono proprio questi i motivi per cui la famiglia dei D'Aquino nel lontano 1600 decise di fondare questo paese erigendo una straordinaria fortezza intrisa di miti e leggende di cui è possibile tutt'ora ammirarne i resti.



Tante le chiese presenti in questo piccolo lembo di terra a segno di una forte spiritualità del paesani che ogni anno festeggiano i propri santi da San Tommaso, il 7marzo ed l'8 settembre, a San Francesco, la seconda settimana di agosto, e per non parlare della Madonna del Rosario festeggiata la prima domenica di ottobre.

Per maggiori informazioni ecco il sito del comune: www.comune.falerna.cz.it/