Perla del Tirreno dove il mare profuma di cedro

Un piccolo paradiso dove le acque sono cristalline ed il cielo si sposa col mare nell'orizzonte son solo alcune parole per descrivere la bellissima Diamante vera e propria perla del tirreno dove mare, sole, storici ruderi, murales e piatti tipici rendono questa località fra le più belle d'Italia.


Diamante sorge su uno dei litorali più belli di tutta la Calabria e nasce come borgo marinaro, già prima del 1500, dalle stupende acque che si infrangono sulla scogliera dove di tanto in tanto svettano i resti di antiche torri di avvistamento.

Fra le limpide acque della zona vivono moltissime specie ittiche favorite dalla diversità e ricchezza dei fondali e dall'ottimo equilibrio ambientale della zona.

Diamante possiede una delle due uniche isolette della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata (pianta marina con fiori e frutti).


Il paese è conosciuto anche per gli oltre 150 murales che animano il centro storico attirando moltissimi curiosi. Sono opera di artisti di fama internazionale che dal 1981 lasciano un segno del loro passaggio sui muri della cittadina.  Diamante è il museo all'aperto più grande d'Italia e tra i più grandi del mondo.


A Diamante sorge la Chiesa dell'Immacolata realizzata nel '600 grazie alle offerte dei cittadini più in vista e di cui si possono ammirare di ognuno gli stemmi araldici.
La chiesa è interamente rivestita da stupendi marmi bianchi all'esterno e da incantevoli marmi colorati all'interno. Al suo interno sono moltissime le statue di legno e marmo conservate tra le quali spiccano la Madonna del Carmine ed il San Nicola di Bari.


Di non meno importanza i ruderi della città vecchia distrutta nel corso del tempo dai vari invasori. Da Annibale, ai Saraceni, da Barbarossa ed infine dai Francesi nel 1806.

Incantevoli i tramonti osservabili dalla strada panoramica sul mare della città.

Tantissime le specialità enogastronomiche fra le quali ovviamente spiccano piatti a base di pesce come le frittelle di bianchetto, la rosamarina e le alici salate.

Il Cedro è il prodotto tipico per eccellenza con il quale si realizzano ottimi liquori e i tradizionali "panicilli" una specie di fagottini di uva passa di Zibibo, avvolti in foglie di cedro legati con giunco ed informati.

Altro prodotto tipico di Diamante e dell'intera Calabria è il peperoncino grazie al quale dal 1992 ogni anno il paese ospita il Festival del Peperoncino, un'evento mondiale per assaporare piccanti pietanze accompagnate da ottimi vini locali.

Diamante sulla mappa:

Per maggiori informazioni ecco il sito del comune: www.comune-diamante.it/